Dott. Gianluca Maresca

Si laurea in Medicina Veterinaria ad aprile 2016 presso l’Università degli Studi di Pisa, con una tesi dal titolo “Trattamento chirurgico delle neoplasie tiroidee nel cane: presentazione clinica e criteri prognostici”.
Collabora sin da subito con la “Clinica Veterinaria Firenze Sud” occupandosi prevalentemente di medicina generale e medicina d’urgenza, ma con particolare interesse nei confronti dell’oncologia medica e della chirurgia oncologica. A ottobre 2018 termina un internship rotazione in oncologia medica, chirurgia oncologica e dei tessuti molli presso il “Centro Specialistico Veterinario”, sotto la supervisione della Dottoressa Treggiari e del Dottor Romanelli.

A luglio 2019 consegue il Master di II livello in “Oncologia Veterinaria” presso l’Università degli Studi di Pisa, con una tesi dal titolo “Trattamento multimodale in un caso di sarcoma da inoculo felino”. Tra il 2016 e il 2019 partecipa al terzo itinerario didattico SCIVAC di Oncologia, articolato in più moduli.

Frequenta numerosi corsi di oncologia medica degli animali da compagnia tra i quali si menzionano: “Congresso AIVO, approccio clinico, diagnostico e terapeutico ai tumori orali del cane” (2017), “Dolore nel paziente oncologico” (2017), “Masterclass UNISVET di Oncologia” (2019), “Approccio all’oncologia – tumori dell’apparato respiratorio e del mediastino” (2020).

Da gennaio 2020 entra a far parte del servizio di oncologia medica del Centro Specialistico Veterinario.